S.U.A.P.

Per aprire un’attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), è obbligatorio inviare la pratica esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Netro.

Ogni pratica - composta dalla modulistica e dai relativi allegati -  dovrà essere presentata via PEC allo sportello Suap.

Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.
Diversi i canali che potrete utilizzare affinché una pratica Scia possa essere considerata “inviata telematicamente”:
IN MODALITA’ ASSISTITA :
- tramite la propria Associazione di Categoria;
- tramite il proprio Professionista;
oppure, in subordine
AUTONOMAMENTE :
tramite posta elettronica certificata (PEC);
Per utilizzare questa modalità dovrete pertanto dotarvi:
- di una casella di posta PEC (acquistabile sul mercato presso vari gestori, eventualmente anche acquisendo una casella gratuita su www.postacertificata.gov.it);
- di un dispositivo o smart-card di firma digitale (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo).
Nel caso intendiate farvi assistere da intermediari qualificati, a cui conferire apposita procura, dovrete recarvi presso l’ Associazione di Categoria/il Professionista di vostra fiducia e seguire le istruzioni che vi verranno fornite.
Se intendete provvedere autonomamente, oltre ad acquisire la PEC e la firma digitale dovrete scaricare dal nostro sito la modulistica occorrente, compilarla, farne scansione, firmarla digitalmente e trasmetterla alla nostra casella PEC: netro@pec.ptbiellese.it
In via generale, vogliamo ricordare che la Scia consente l'avvio dell'attività nello stesso giorno della presentazione della segnalazione, a condizione però che la pratica sia compilata correttamente e risulti completa delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, nonché degli allegati, oltre che veritieri, atti a comprovare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla disciplina di settore. La pratica telematica così pervenuta riceverà dapprima la dovuta protocollazione e di seguito, a fronte della positiva verifica di completezza formale compiuta dai nostri addetti, il SUAP indirizzerà l’apposita ricevuta alla casella PEC espressamente indicata dall’interessato.
A partire dal 30/06/2017 dovrà essere utilizzata la nuova modulistica S.U.A.P., approvata dalla Conferenza unificata scaricabile dal link sotto indicato MODULISTICA SUAP
Link articolo

Vai al collegamento:Suap Piemonte

Vai al collegamento:MODULISTICA SUAP